La tenda da campeggio: la vostra casa mobile nella natura
Il campeggio è un popolarissimo tipo di vacanza adatto a tutta la famiglia e focalizzato sul contatto diretto con la natura. Non sono solo i bambini a divertirsi nel passare la notte all’aria aperta, a guardare le stelle e a contare le lucciole. Nel nostro negozio online troverete una vasta scelta di tende per la famiglia e tende pop up. Vi offriamo qualche consiglio per l’acquisto.
Come trovare la tenda giusta
Una considerazione importante per l’acquisto di una tenda riguarda lo spazio: quante persone dovrà ospitare? Terrete la tenda nello zaino? Anche il peso della tenda è importante: se intendete andare a piedi per un trekking o viaggerete in bici è consigliabile scegliere modelli leggeri. Il peso della tenda dipende dal materiale: il nylon è più leggero del poliestere, le aste di alluminio pesano meno di quelle in fibra di vetro. Naturalmente ogni tenda da campeggio deve essere resistente agli agenti atmosferici, ma chi viaggia in zone fredde e piovose avrà bisogno di un tipo di tenda diverso rispetto a chi va in vacanza nelle zone del Mediterraneo. Fate attenzione alla colonna d’acqua: questo numero indica la pressione che la tenda può sostenere prima che le gocce inizino a penetrare.
Il montaggio della tenda per i novellini
Montate la vostra tenda su un terreno piano e asciutto. L’ingresso dovrebbe essere sottovento. Fissate la tenda con picchetti e tiranti che la tengano tesa anche in caso di venti forti. Un telaio di aste sottili va infilato nel tessuto per aiutare nella tensione. Una buona idea può essere l’acquisto di una tenda pop up, che si monta praticamente da sola. Non dimenticate: un materasso isolante e un sacco a pelo garantiranno un buon sonno notturno anche con le temperature più fredde.