Date uno stile da spiaggia alla vostra casa con una poltrona da spiaggia
Prendete posto, chiudete gli occhi. Ascoltate il fluire delle onde, il grido dei gabbiani, il sibilare del vento… No, non siete al mare dei Caraibi! Siete a casa, nel vostro giardino e siete seduti su di una elegante poltrona da spiaggia. Questo pezzo di arredamento è costituito da un telaio di legno con vimini, una tenda da sole e un poggiapiedi, ed è il simbolo della piacevole atmosfera delle vacanze al mare.
La storia delle poltrone da spiaggia
Le poltrone da spiaggia come le conosciamo oggi sono state inventate nel 1882 dal cestaio Wilhelm Bartelmann. Dal 1910 questo mobile ha radicalmente cambiato il suo aspetto. Di solito ha due posti, regge su una solida base in legno di pino o abete rosso a cui è fissata una copertura di vimini. I sedili sono rivestiti con tessuto impregnato o con PVC. Da oltre 100 anni le poltrone da spiaggia offrono ai bagnanti un’affidabile protezione da vento, sole, pioggia e sabbia. Godendo di una crescente popolarità, non c’è da sorprendersi che si trovi non solo nelle località balneari, ma anche nei giardini privati.
Come scegliere una poltrona da spiaggia
Dal momento che vi deve proteggere da vento e agenti atmosferici, una sedia da spiaggia dovrebbe essere fatta con tessuti resistenti. I materiali utilizzati dovrebbero essere stabili e resistenti ai raggi UV. Scegliete i rivestimenti che più soddisfano i vostri gusti: fantasie marinare o romantiche stampe di fiori, tutto è possibile. Assicuratevi che le imbottiture della vostra poltrona da spiaggia siano removibili e lavabili.