I mobili in rattan sono robusti e hanno un design accattivante
Ognuno di noi è contento di poter tornare a casa a rilassarsi dopo il lavoro, ancor meglio se è possibile staccare la spina circondati dalla natura. Può dirsi fortunato chi possiede un giardino o una terrazza. L’arredamento della vostra oasi di relax può essere integrato con i giusti mobili e accessori. La scelta di mobili da giardino è molto vasta e chi sceglie i mobili in rattan sceglie bene. Il rattan naturale è ottimo per uso interno, mentre per gli esterni l’ideale è il rattan sintetico. Poltrone, tavoli e sgabelli, oppure un intero set di mobili rattan, presentano numerosi vantaggi. Sono durevoli, resistenti alle intemperie, facili da curare e adatti a ogni stile di arredamento. I mobili da giardino in rattan sintetico, decorati con cuscini colorati, rendono la terrazza e il giardino un piacere per gli occhi. Di seguito potete trovare informazioni e consigli sui materiali e la manutenzione.
Cosa sono i mobili rattan?
I moderni mobili rattan non usano più il rattan naturale ma quello sintetico. Quest’ultimo è un tipo di plastica finemente intrecciata che garantisce un’altissima qualità ai vostri mobili da giardino. Il rattan sintetico, noto anche come “polirattan“ ossia “rattan polietilene“, è un materiale chimico. Questa fibra è resistente a strappi e trazioni e, pur con uno spessore di pochi millimetri, può resistere a un peso di 10 kg. La resistenza della fibra dipende dalla qualità della plastica usata. Dei buoni mobili rattan mantengono la loro resistenza a lungo e le fibre utilizzate dalle migliori marche risultano elastiche e offrono un’elevata resistenza ai raggi UV. Il materiale assorbe pochissima umidità ed è resistente all’acqua. La fibra di rattan può essere piatta o tonda, presentando quindi superfici dall’aspetto diverso. La versione sintetica è a malapena distinguibile da quella naturale. Si tratta di un materiale ecologico e riciclabile. I mobili di rattan sono adatti a tutti i gusti e a ogni portafoglio, utilizzabili sia in terrazza o in giardino che dentro casa. C’è una vasta scelta di produttori di sedie, poltrone, divani e salottini rattan, abbastanza per non lasciare nessun desiderio insoddisfatto. Abbinati a cuscini coordinati o dai contrasti cromatici, l’elegante design naturale dei mobili rattan li rende una scelta validissima.
Come ci si prende cura dei mobili da giardino rattan?
Le sedie, i tavoli, i divani e i salottini in rattan sintetico o naturale abbelliscono ogni terrazza e giardino. Per goderne più a lungo possibile dovrete prendervene cura in maniera adeguata. Una possibilità sono i prodotti per la manutenzione della pelle. Mettetene una piccola quantità in un nebulizzatore e spruzzate uniformemente sui mobili. Strofinate delicatamente con un panno asciutto. Sedie, lettini, divanetti e salottini di rattan sintetico si manterranno così elastici e duraturi. Non trattate troppo spesso i vostri arredi, altrimenti la fibra potrebbe rovinarsi. Se li tenete all’esterno, proteggete i vostri mobili da giardino rattan con un’adeguata copertura per salvaguardarli dall’umidità. Chi possiede un capanno per gli attrezzi o una cantina può conservare lì i mobili da giardino durante l’inverno. Dedicatevi a una manutenzione completa due volte l’anno. Potete usare degli olii specifici per la cura del rattan e una lacca adatta per una protezione aggiuntiva. Prima di trattare i vostri mobili rattan con questi prodotti, assicuratevi che siano ben puliti, per evitare che particelle di polvere si attacchino agli olii o alla vernice per rattan.
Quanto a lungo possono durare i mobili in rattan sintetico?
La longevità dei mobili da giardino in rattan sintetico dipende da dove si trovano e da dove vengono conservati durante l’inverno. Se non sono tenuti alla luce diretta del sole, sedie, tavoli, sgabelli e salottini rattan possono durare fra i sei e gli otto anni. La durata dipende anche dalla qualità delle fibre sintetiche. È possibile prolungarne la vita conservandoli in un luogo asciutto durante l’inverno. Allora non sarà un problema goderne anche per dieci o quindici anni. Una cura e una pulizia regolare garantiranno una longevità ancora maggiore e faranno splendere i vostri mobili rattan. Le fibre di rattan sintetico sono antimacchia e resistenti ai raggi UV e alle variazioni di temperatura, ma una buona conservazione in magazzino, capannone in giardino o seminterrato ne garantiranno senz’altro un prolungamento della vita.
Come si puliscono i mobili da giardino rattan?
Spesso le diverse condizioni atmosferiche possono sporcare i mobili da giardino in rattan, rendendo necessaria una pulizia periodica. Lo sporco più leggero può essere rimosso con una spazzola morbida, una normale soluzione detergente e un panno inumidito. Per lo sporco più pesante può essere necessario un prodotto specifico disponibile nei negozi, per disinfettare e preservare la superficie naturale. Evitate di usare sistemi di pulizia a pressione o spazzole metalliche che potrebbero danneggiare la superficie del polirattan. Rimuovete la schiuma con un tubo da giardino e asciugate rapidamente con un panno. Per una pulizia completa è possibile usare prodotti specifici per le reti di plastica. La procedura è abbastanza semplice, e con panni o spugne umide i mobili da giardino risulteranno molto puliti. Sciacquare con acqua pulita. In alternativa potete spruzzare una piccola quantità di detergente sui mobili in polirattan, lasciare agire per qualche istante e risciacquare.
A cosa prestare attenzione con i mobili da giardino in rattan?
Quando si acquistano dei mobili da giardino in rattan sintetico bisogna tenere presenti diversi fattori. Divanetti, lettini, salottini e set completi in rattan occupano molto spazio. Di solito è opportuno scegliere una certa quantità di pezzi, dato che spesso solo un tavolino e quattro sedie non sono sufficienti. La resistenza ai raggi UV è una caratteristica molto importante. Anche degli ottimi materiali non sono una garanzia di longevità, in quanto il rattan sintetico può logorarsi nel corso degli anni. Cercate di determinare al momento dell’acquisto se ci sono certificati di qualità e che tipo di fibra plastica è utilizzata. Esaminate il rivestimento: un buono strato protettivo è essenziale e non dovrebbe lasciar penetrare l’umidità. Comunque siano fissati i vari elementi, un buon mobile in rattan è fatto con pioli e tasselli in legno. Se sono usati chiodi di metallo c’è la possibilità che questi arrugginiscano col tempo. Provate i divani, gli sgabelli e i salottini in rattan prima dell’acquisto. I cuscini devono essere comodi e assicurare una seduta confortevole senza lasciare segni.