Sedie in rattan: eleganti, comode e resistenti
Le sedie in rattan hanno da tempo conquistato i nostri balconi, giardini e terrazze. Grazie al loro design intramontabile e al loro elegante stile lounge, possono trasformare ogni ambiente esterno in un’oasi accogliente e in un salotto all’aperto. Che vogliate un posticino isolato sotto l’ombrellone o che desideriate stare in compagnia attorno a un tavolo, le sedie rattan vi inviteranno a rilassarvi e ne sarete certamente entusiasti.
Le qualità delle sedie da giardino in polirattan
Per poltrone da giardino in rattan si intendono di solito modelli in rattan sintetico. Questi sono fatti di una fibra sintetica di polietilene a sezione piatta o tonda. Le poltroncine di polirattan presentano numerosi vantaggi: sono resistenti alle intemperie come pioggia, gelo e raggi solari. Il materiale assorbe pochissima umidità, in modo che le sedie in rattan si asciughino in fretta anche dopo un improvviso temporale estivo. Grazie al telaio in alluminio le poltrone in rattan sono molto stabili, e la fibra di rattan è molto morbida e comoda anche senza usare cuscini. I mobili in rattan sintetico inoltre sono estremamente facili da pulire: le impurità si possono tranquillamente rimuovere con un tubo da giardino.
Polirattan e rattan naturale
I mobili in rattan naturale possono essere molto diversi. Si tratta di una fibra vegetale ricavata dal fusto di una palma tropicale, molto leggera, fragile e non resistente all’acqua. I mobili da giardino in rattan naturale hanno comunque molti fan: del resto si tratta di un’ottima lavorazione a mano. Le poltroncine da giardino di rattan sintetico imitano questo aspetto intrecciato e sono praticamente indistinguibili dai modelli in fibra naturale. Anche le sedie in rattan sintetico sono fatte a mano, di solito in manifatture tradizionali nel sud est asiatico.