Consigli per l’acquisto di una macchina del ghiaccio di qualità
Gustosi cocktail e fresche bevande da prepararsi con l’ausilio di pratiche macchine del ghiaccio sono perfetti non solo d’estate ma anche per le feste organizzate nell’arco di tutto l’anno. Purtroppo spesso nel congelatore non c’è abbastanza spazio e riempire cassetti e sacchetti di cubetti di ghiaccio può diventare scomodo e ingombrante, oltre che poco igienico. Per un party spesso il ghiaccio del congelatore non è sufficiente e, acquistandolo fuori, può essere costoso e difficile da trasportare. Una macchina per ghiaccio può essere l’aggiunta perfetta per la vostra attrezzatura domestica: con un solo pulsante vi permetterà di ottenere in un attimo dei cubetti di ghiaccio perfetti come al bar! Con alcune macchine del ghiaccio potrete avere cubetti di forme diverse rispetto ai classici blocchi quadrati.
Come funziona una macchina del ghiaccio?
Le macchine del ghiaccio sono relativamente piccole e compatte. Hanno un serbatoio d‘acqua ed elementi di raffreddamento e di riscaldamento, e funzionano poi grazie a un motore elettrico. Alcuni modelli di macchine del ghiaccio possono essere collegati direttamente al rubinetto consentendo una produzione continua di cubetti di ghiaccio, utile ad esempio nel corso di un buffet. In questi apparecchi il raffreddamento avviene dall’interno verso l’esterno: l’acqua scorre intorno alle aste di raffreddamento e i cubetti di ghiaccio hanno un aspetto bello e limpido, al contrario del congelatore, dove spesso il ghiaccio assume un aspetto incrinato. L’elemento riscaldante della macchina per ghiaccio garantisce la separazione e l’erogazione dei cubetti.
In quanto tempo operano le macchine del ghiaccio?
Il tempo di produzione dei cubetti può variare molto a seconda del modello della macchina per ghiaccio che si decide di acquistare. Molti apparecchi possono produrre cubetti di ghiaccio di diverse dimensioni, per cui il tempo può variare anche nell’ambito della stessa macchina. La produzione può durare da 10 minuti per pochi cubetti di ghiaccio a più di un’ora per 500 o 700 grammi o anche quantità maggiori. Alcuni fabbricatori di ghiaccio indicano la quantità di ghiaccio prodotta in 24 ore, fino a circa 12 Kg. Molte macchine del ghiaccio professionali hanno una funzione di arresto automatico, un display per la visualizzazione dei programmi e molto altro.
Come pulire una macchina del ghiaccio?
Le macchine del ghiaccio, così come molte altre apparecchiature da cucina che utilizzano l’acqua, devono essere pulite e decalcificate periodicamente. Per motivi di igiene, l’acqua all’interno della vaschetta deve essere cambiata almeno una volta al giorno prima di preparare i cubetti di ghiaccio. La macchina del ghiaccio dovrebbe essere lavata anche prima del primo utilizzo per evitare che l’eventuale sporcizia accumulata vada a finire nei vostri bicchieri insieme ai cubetti prodotti. I produttori in genere forniscono informazioni utili circa le modalità e la frequenza ideale per provvedere alla pulizia delle macchine del ghiaccio. Il serbatoio dell’acqua e la vaschetta di raccolta del ghiaccio devono essere asciugati con un panno morbido dopo ogni utilizzo. È importante che il panno sia morbido, per evitare di causare graffi in cui potrebbero proliferare i batteri.
Quanto spesso andrebbe pulita la macchina del ghiaccio?
Le macchine del ghiaccio possono essere costruite in molti modi diversi e il produttore dovrebbe indicarne le giuste modalità di pulizia. Di solito queste informazioni sono contenute nel libretto di istruzioni e contengono suggerimenti circa l’uso e il dosaggio di prodotti adatti, come detergenti e anticalcare, che devono spesso essere utilizzati con l’apparecchio in funzione. Qualora il produttore non abbia specificato diversamente, può essere una buona idea pulire periodicamente il fabbricatore di ghiaccio con un misto di acqua e aceto o succo di limone, similmente alle macchine per il caffè. La frequenza della pulizia dipende dalla durezza dell’acqua utilizzata. Questa informazione può essere ricavata dall’acquedotto, qualora si usi acqua di rubinetto; ma in molte macchine del ghiaccio potete naturalmente utilizzare anche acqua minerale non gassata.
Conclusioni: i produttori di ghiaccio sono degli apparecchi pratici e igienici per ottenere velocemente cubetti di ghiaccio in molteplici situazioni: ghiaccio per cocktail durante una festa con gli amici, per il caffè freddo d’estate oppure per gustosi frappè di cui andranno ghiotti grandi e piccini!
Le macchine del ghiaccio sono ideali in cucina per la produzione di più cubetti limpidi e perfetti. Adatte non solo per bevande e cocktail, ma anche per la preparazione di alimenti come dolci e dessert e per la refrigerazione di buffet, in combinazione con un tritaghiaccio. Le macchine del ghiaccio - professionali e al contempo dal prezzo super conveniente - renderanno magica ogni festa e speciale ogni momento di condivisione con amici e parenti!