Passeggini

Sort by
Prezzo
Categorie
Color
Material

Passeggini, le ruote più sicure per il vostro bambino

Nel momento in cui hanno notizia dell'arrivo di un neonato, i genitori iniziano a preoccuparsi dell'acquisto dei tanti prodotti e accessori necessari al piccolo ma, soprattutto, della scelta del passeggino. Di passeggini, ne esiste un gran numero di modelli sul mercato, differenti tra loro per tipologia e fascia di prezzo. Abbiamo redatto una piccola guida utile alla scelta del prodotto più adatto alle varie esigenze.

Considerazioni preliminari all’acquisto di un passeggino

Già durante la gravidanza ci si pongono domande sulla scelta della cameretta e del passeggino da destinare al bebè in arrivo. È bene essere preparati al meglio per intraprendere questo nuovo ed emozionante viaggio, quando finalmente il piccolo principe o la principessina arriveranno in casa e magari prima di quanto previsto...

Prima di scegliere un passeggino bisogna porsi qualche domanda: verrà trasportato spesso in auto? Su che tipo di terreno verrà utilizzato? Su di un terreno regolare come l’asfalto andranno benissimo delle piccole ruote di plastica mentre per il sottobosco o la ghiaia serviranno ruote di gomma grandi e robuste per garantire una passeggiata tranquilla. Se viaggiate spesso in auto con il vostro bambino considerate dei modelli di passeggino pieghevoli, facili da richiudere e da riporre nel bagagliaio.

Chi abita in piani alti senza ascensore dovrà affrontare il problema delle scale: in questi casi è raccomandabile scegliere un prodotto particolarmente leggero. Poi bisognerà decidere se si vorrà usare il passeggino a lungo oppure cambiarlo con un altro modello più avanti, magari prendendo in considerazione l’arrivo di altri bambini che potrebbero fare buon uso del vecchio modello di passeggino. E naturalmente: di che budget si dispone per l’acquisto?

La checklist per l’acquisto di un passeggino

Qualunque modello di passeggino si scelga, ci sono alcuni elementi a cui non è possibile rinunciare. I passeggini di qualità hanno un certificato di sicurezza, sono prodotti robusti, stabili e dotati di freno perfettamente funzionante. Una maniglia regolabile e una struttura pieghevole garantiranno una maggiore maneggevolezza, anche per il trasporto in auto. I materiali di cui è fatto il passeggino e gli eventuali accessori abbinati dovrebbero essere resistenti alle intemperie, traspiranti e facili da pulire. In nessun caso i materiali dei passeggini devono contenere componenti chimici nocivi.

Passeggini classici o trasformabili?

Un passeggino classico come la carrozzina dispone di grandi ruote piene d’aria e una buona ammortizzazione. Si tratta di un prodotto adatto all’uso fin dalla nascita. La navicella e l’ovetto possono essere staccati per portare comodamente il bebè anche in auto durante un viaggio. Questi modelli sono adatti per tutti coloro che preferiscono un passeggino tradizionale senza troppi fronzoli.

Un altro vantaggio di questi passeggini è rappresentato dallo spazio disponibile in cui riporre gli accessori, portare pannolini e biberon oppure dove poggiare le buste della spesa. Bisogna in ogni caso tener presente che questi passeggini vanno bene solo fino ai dodici mesi di età. Per un utilizzo più prolungato sono consigliabili passeggini che possono essere modificati tramite componenti modulari. I modelli 3 in 1 sono prodotti che in generale includono un seggiolino per auto, una carrozzina e un passeggino sportivo.

Un passeggino modulare unisce le caratteristiche di una carrozzina e di un passeggino leggero, e può essere usato dalla nascita fino all’età della scuola materna. È importante scegliere passeggini con un telaio robusto e ruote orientabili, che siano maneggevoli anche quando il bambino diventa più grande e pesante.

Passeggini leggeri, sportivi o babyjogger?

Quando i bambini saranno in grado di restare seduti e di camminare da soli, è possibile passare a un agile passeggino leggero. Questi passeggini sono ottimi per i bambini più grandi e particolarmente adatti per brevi gite. Inoltre offrono un grande comfort. Sono disponibili passeggini con schienale regolabile, sedile imbottito e tettuccio parasole. I modelli di migliore qualità sono leggeri e facili da ripiegare e da trasportare in auto. I bambini li apprezzano perché possono salire e scendere da soli.

I passeggini sportivi sono molto simili ai passeggini leggeri. Anche questo tipo di passeggino è facilissimo da ripiegare ma un po’ più pesante e relativamente più stabile. Può essere perciò usato senza problemi anche su terreni più difficili e perché no dotato di tutti gli accessori necessari. I passeggini sportivi sono un’ottima alternativa ai passeggini tradizionali: i bambini potranno stare seduti comodamente e in sicurezza e non stare necessariamente stesi tutto il tempo.

I babyjogger sono un tipo di passeggino sportivo particolarmente adatto ai genitori più attivi. Grazie alla loro struttura stabile ma flessibile, i babyjogger sono ottimi per corse rilassate o lente pattinate. Le ottime sospensioni permettono ai bambini di godersi le gite nella natura comodamente e in sicurezza anche su terreni sconnessi. Questi modelli di passeggini a tre ruote sono raccomandati dopo l’anno di età.

Accessori opzionali per i passeggini

Dopo aver scelto fra i tanti modelli di passeggini, serviranno gli accessori adatti. Sono molto utili accessori come borse e fodere in pelle di pecora per mantenere il bimbo al caldo anche in inverno. Una buona tettoia in plastica, sufficientemente robusta da non volare via col vento, può essere applicata sul passeggino in caso di pioggia.

Per l’estate bisognerebbe considerare un parasole per proteggere i piccoli dai raggi solari troppo forti. Un prodotto come una zanzariera, invece, li proteggerà dalle punture di fastidiosi insetti come zanzare e vespe durante le passeggiate all’aria aperta. Se il bebè ha un fratellino più grande che potrebbe stancarsi durante passeggiate particolarmente lunghe, una pedana da attaccare al montante tra le ruote del passeggino consentirà di portare anche lui senza fatica.

Un buon passeggino dovrebbe durare tutta la vita

Se le donne sembrano interessarsi anche al design del passeggino, gli uomini potrebbero porre una maggiore attenzione ai dettagli tecnici di questi prodotti. Entrambi gli aspetti sono essenziali, ma la cosa importante è scegliere un modello di passeggino adatto al proprio stile di vita. Chi ha una casa in campagna e cammina spesso su terreni sconnessi avrà bisogno di un modello più resistente rispetto a quello scelto, magari, da chi vive in città. Chi usa spesso l'auto avrà bisogno di un passeggino facile da chiudere e da riporre nel bagagliaio, mentre chi prende sistematicamente il treno o altri mezzi troverà sicuramente utile un modello leggero e maneggevole. Investire in passeggini di qualità certamente permetterà al bambino di goderne più a lungo. E chissà, potrebbe sempre arrivare in casa un secondo bebè...