Accessori per fotografi dilettanti e professionisti
Ti piace scattare foto? La macchina fotografica è per voi un occhio aggiuntivo? I vostri amici vi chiedono perfino di scattare le foto per il curriculum? Con le giuste attrezzature riuscirete a ottenere immagini sempre migliori. Chissà, magari avete la stoffa del professionista!
Scegliete lo sfondo giusto per il vostro studio
Se avete trovato la stanza giusta per il vostro studio, dovreste installare lo sfondo adatto: un grande telo fissato su parete o soffitto. Se vi serve uno sfondo neutro, prendete in considerazione uno schermo blu o verde. In questo modo potrete aggiungere tramite ChromaKey un nuovo background a seconda delle vostre esigenze.
L’illuminazione perfetta grazie alle luci da studio
Per allestire i vostri scenari avrete bisogno delle luci da studio adatte. I professionisti di solito usano luci artificiali come i tubi flash, che però spesso diffondono la luce in maniera incontrollata. È preferibile scegliere luci che consentano di dirigere la luce selettivamente sulle zone da illuminare, in modo da controllare sia l’intensità della luce che i punti in ombra. Tra le varianti più utilizzate di luci da studio ci sono i riflettori con softbox, che consistono in una copertura morbida fissata ad un telaio leggero e facile da trasportare. Grazie alla loro ampia superficie garantiscono un’illuminazione tenue e diffusa ma rimuovendo il telo è possibile controllare l’intensità della luce.